4 3 minuti 1 anno

I Savoia, come tutte le casate nobili e aristocratiche, aveavno uno stemma araldico. Era d’uso che lo stemma riportasse anche un motto che contradistinguesse lo stile, l’animo e il comportamento della famiglia. La dinastia Savoia assunse il motto FERT. Esso veniva anche impresso sul collare dell’Ordine del Collare, la massima onorificenza della casata. Tuttavia, non vi e’ è alcuna documentazione ufficiale che indichi con precisione il significato di tale motto

Storici e studiosi hanno proposto varie interpretazioni. Ecco un elenco delle più note.

Fortitudo Eius Rhodum Tenuit

FERT
FERT – Stemma Savoia

La sua forza preservò Rodi. Questo si riferirebbe alla liberazione di Rodi dall’assedio turco da parte di Amedeo di Savoia (alcuni ritengono Amedeo IV, altri Amedeo V). Questa impresa però non ha alcun fondamento storico. Non vi è infatti alcun cenno nei documenti dell’Ordine. Inoltre non risulta che nessun conte Savoia si sia mai recato a Rodi.

FERT

Inteso come terza persona singolare del presente indicativo del verbo latino fero. Il quale significa che portare o sopportare.

L’ipotesi considera questo come un incentivo al casato Savoia a sopportare con devozione. Probabilmente ci si riferisce alle prove e il destino a cui vanno incontro come famiglia regnante. Inoltre, questo tipo di interpretazione può essere collegato alla trasformazione del nome sell’ordine in Ordine della SS. Annunziata

Un’altra ipotesi fa risalire l’origine del motto ad un toreno in cui Amedeo VI partecipò con un collare recante la scritta Fert. Questa interpretazione non spiega però il significato del motto.

FERT
Stemma Savoia

Fortitudo Et Robur Taurinensis

Forza e robustezza torinese. In realtà questa interpretazione è poco probabile. Il motivo è che in latino fortitudo robur (intesi come forza/robustezza) sono praticamente sinonimi.

Fors Eius Romam Tenuabit

La sua forza distruggerà Roma. In questo caso lacronimo si riferirebbe all’investitura feudale di Umberto Biancamano. Questa avvenne per mano dell’imperatore del Sacro Romano Impero a seguito del rifiuto papale.

FERT, altre interpretazioni

  • Foedere Et Religione Tenemur (la pace e la religione ci tengono uniti).
  • Fides Est Regni Tutela (la fede è la protezione del Regno)
  • Esiste anche un’interpretazione popolare ed ironica: Fœmina Erit Ruina Tua (la donna sarà la tua rovina). 

4 commenti su “F.E.R.T.

  1. Sto facendo delle ricerche sul cognome Fert. Ho sentito che è il nome dato dal re per i bambini fatti fuori matrimonio. Non trovo niente su internet. Me ne sa dire dipiu? Grazie

    1. Salve Emanuela. A me risulta che non sia certa nè l’origine nè il significato dell’espressione FERT. Le diverse possibilità di interpretazione sono elencate nell’articolo, ma nessuna di esse è mai stata confermata completamente. Personalmente non ho mai sentito/letto che questo sia il nome dei figli illegittimi del re. Posso chiedere dove ha trovato questa informazione?